Aimas Logo
Sede presso: "Sapienza" - Università di Roma - Istituto di Medicina Legale - Viale Regina Elena 336, 00161 Roma
Mail: segreteria@aimas.it Fax: 06.99331577



PREMIO SCIENTIFICO “I GUIDONIANI”
SEZIONE “CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO”
dedicata a MASSIMO PETRELLA

L’Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Medicina Aerospaziale, bandisce all’interno della III edizione del premio scientifico intitolato a “ I GUIDONIANI”, una sezione CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO dedicata a “MASSIMO PETRELLA”.
Il premio messo in palio da ANACNA è di 2.000 Euro ed è destinato al miglior lavoro originale nel campo della medicina, della psicologia e dell’ingegneria in forma di articolo scientifico che abbia come oggetto l’uomo ed il controllo del traffico aereo.Scadenza 30 giugno 2013
Per informazioni:
eMail: info@anacna.it
fax: 067803094.

pubblicato il 13/02/2013       Vai alla pagina

Approvato il regolamento su organizzazione sanitaria e certificazioni mediche per licenze

Approvato il Regolamento ENAC "Organizzazione Sanitaria e Certificazioni Mediche di Idoneità per il conseguimento delle Licenze e degli attestati Aeronautici" volto a disciplinare l`organizzazione medica e le procedure di visita per certificare l`idoneità psicofisica del personale di volo e non, dell`Aviazione Civile italiana titolare di Licenze e Attestati aeronautici.

"Tale esigenza scaturisce dalla necessità di adeguare il settore aeromedico nazionale alle normative comunitarie, definendo inoltre per quanto possibile procedure uniformi per l`effettuazione delle visite mediche di idoneità, delle visite straordinarie e delle visite di appello."

Il testo del Regolamento Enac, oltre a recepire la JAR-FCL3 Emendamento 5 e le relative procedure (AGM-JIP), è stato adottato in previsione dell`attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 del 3 novembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee il 25 novembre 2011, e che entrerà in vigore l`8 aprile 2012.

pubblicato il 23/01/2012       Vai alla pagina

Personale di volo: nuovi requisiti medici
regolamento Commissione UE n. 1178/2011

Il regolamento stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativamente agli equipaggi dell’aviazione civile ai sensi del regolamento (CE) n. 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (Testo rilevante ai fini del SEE)
L`allegato IV riporta i nuovi requisiti medici del personale di volo.
Il testo integrale al link sottostante.

pubblicato il 02/12/2011       Vai alla pagina

Succede ad A.I.M.A.S.

Il 17 giugno 2011 al XXIV congresso nazionale il dr John Goines, responsabile dei laboratori della scientifica dell’USAF, presentava la sua relazione su “Cold Cases”, indagini storiche sugli incidenti aerei in zone di guerra. A quella presentazione c’era un infermiere di Montalto di Castro, zona teatro di aspri bombardamenti tra il 1943 ed il 1944.



Questa persona appassionata di archeologia di subacquea ci ha messo in contatto con i subacquei dell’associazione Assopaguro, che un anno fa circa scoprivano sui fondali di Montalto i relitti di ben tre aerei un B24 Liberator, un P47 Thunderbolt, un Bf 109 G6.



La Capitaneria di porto veniva messa a conoscenza della scoperta, ma da allora nulla era successo. Poiché sul B24, Assopaguro riusciva a leggere il numero di matricola ancora presente sulla Browning in dotazione all’aereo e poichè c’erano ancora resti umani, AIMAS ha interessato immediatamente il dr Goines ed in tempo reale siamo stati chiamati dai research analyst della Difesa americana, in particolare dalla Divisione “Dispersi e Prigionieri di guerra della II guerra mondiale”.



Gli stessi uffici hanno poi allertato l’”Underwater investigation team” di stanza alle Hawaii… speriamo di potervi raccontare presto l’epilogo di questa storia, iniziata 70 anni fa, ma ci piace pensare che, qualche volta le cose non succedono per caso!


pubblicato il 14/07/2011

Promozione esclusiva soci AIMAS e studenti scuola ingegneria aerospaziale

Volo di ambientamento (VDS) 50 euro.

Per usufruire dell`offerta scarica il coupon.
Offerta fruibile entro il 31 dicembre 2011

pubblicato il 30/06/2011       Vai alla pagina